In Italia l’80% delle organizzazioni ha un profilo tecnologico a basso livello di digitalizzazione

In Italia l’80% delle organizzazioni ha un profilo tecnologico a basso livello di digitalizzazione

In Italia l’80% delle organizzazioni ha un profilo tecnologico a basso livello di digitalizzazione

Prima di soffermarci sul tema di cosa significhi digitalizzare un impresa, è necessaria una premessa: secondo uno studio ISTAT “solo il 4,7% delle imprese italiane ha un elevato livello di digitalizzazione; mentre l’80% delle aziende nella penisola è caratterizzato da un basso profilo tecnologico sul piano dell’Ict. Con estrema probabilità l’assenza di una struttura digitale solida e moderna è il principale problema per le attività produttive italiane. Una carenza strutturale che è ben conosciuta dai molti imprenditori che spesso devono affrontare da soli questa difficoltà.

Come spesso accade la principale complicazione è relativa alla selezione delle competenze, poiché attualmente la domanda di mercato è, per queste figure professionali, maggiore dell’offerta; infatti, le competenze digitali sono fra le più spendibili sul mercato del lavoro, determinando un fenomeno di crescita costante degli occupati in professioni informatiche (2,9% nel 2011 a fronte del 3,5% nel 2018) diminuendo conseguentemente il divario digitale tra gli addetti all’interno delle imprese (31% nel 2009 contro 48% nel 2018). 

La ricerca dell’ISTAT ha anche sviluppato un ulteriore filone tematico, mirato a determinare i livelli di digitalizzazione delle imprese; prendendo in considerazione alcuni dati strategici come: gli investimenti in capitale umano e fisico, l’uso di tecniche di data mining, ecc. Il risultato è una sintesi dell’attuale stato delle nostre imprese che vengono raggruppate in tre gruppi: il primo, che comprende l’80% delle organizzazioni, è caratterizzato da un profilo tecnologico a basso livello di digitalizzazione; il secondo, costituito dal 15,9% delle imprese, mostra un utilizzo delle tecnologie orientato principalmente al web; il terzo, che include il 4,7% delle imprese, presenta un elevato livello di digitalizzazione. 

Oltre a questa tripartizione, dallo studio ISTAT emerge un altro dato molto rilevante – anche se oggi facilmente pronosticabile – infatti, i risultati delle analisi confermano l’esistenza di correlazioni positive tra investimenti in automazione, innovazione industriale e assunzioni di lavoratori con un elevato profilo professionale e tecnico. Il capitale umano impiegato accoglie non solo nuove professioni, ma anche vecchi mestieri riqualificati in chiave tecnologica.

Come digitalizzare l‘impresa

Prima di approfondire, è fondamentale fare una precisazione: “la digitalizzazione non è un servizio che può essere acquisito in un’unica volta ma un processo che richiede diversi passaggi”. Per questo, per una corretta digitalizzazione dell’azienda, serve tempo e volontà di cambiare alcuni processi produttivi e soprattutto una strategia.

Proviamo a partire da un esempio banale, proviamo a considerare come vengono gestiti “carta” e documenti all’interno dei tuoi uffici. Se la tua infrastruttura digitale non è aggiornata, molto probabilmente i dipendenti produrranno moltissima “carta” durante il loro orario di lavoro: relazioni, contratti, documenti riepilogativi ecc. Grazie alla digitalizzazione dell’ufficio è possibile abbattere la produzione di documenti cartacei, abbattendo i costi e riducendo i margini di errore; ecco un veloce esempio di quali strumenti è possibile mettere in campo per efficientare il processo produttivo in questo senso:

Posta elettronica e pec

Trasferimento di documenti in ftp

Accessi in virtual desktop

Fax virtuale su mail

Fatturazione elettronica

Questi sono già strumenti che sono parte integrante del processo di digitalizzazione della tua impresa. Come già accennato prima, digitalizzare i processi produttivi ha molti vantaggi, oltre a quello “ecologico” insito nell’esempio che abbiamo fatto. In questo seno è possibile individuare tre grandi macro categorie di vantaggi legati alla digitalizzazione delle tue strutture:

Risparmio economico

Aumento della produttività

Incremento della sicurezza

I vantaggi della digitalizzazione sono “infiniti”, infatti, dopo avere completato il passaggio da analogico a digitale è possibile cercare soluzioni su misura che permettano di incrementare i risparmi e i vantaggi. Riprendendo l’esempio legato alla carta, una volta digitalizzati i documenti e salvati su un server – con un grande risparmio di spazio – è possibile ragionare su un ulteriore efficientamento; ad esempio la possibilità di virtualizzare all’esterno una parte o la totalità dei server, rendendo accessibili i dati con gradi gerarchici differenziati per ciascun utente potendo così accedere da qualsiasi luogo, grazie ad una connessione internet anche da mobile.

I vantaggi di questa operazione sono molteplici ed eterogenei: 

Aumento della sicurezza dei dati grazie allo sfruttamento di strutture cloud certificate che creano copie sicure di tutto il tuo materiale documentale, minimizzando i costi di mantenimento della tua infrastruttura informatica e ottimizzando le operazioni quotidiane del tuo Staff.

Costi scalabili in funzione delle tue necessità del momento, liberandoti da quel genere di investimenti che ti obbligano a prevedere le tue necessità future e fare i conti con un obsolescenza tecnologica sulla quale non hai controllo.

5 punti fondamentali per la digitalizzare i processi aziendali

Le condizioni necessarie per poter arrivare ad ottenere una azienda digitalizzata sono essenzialmente cinque:

  • Conoscenza dei sistemi informativi dell’azienda
  • Conoscenza delle competenze digitali necessarie
  • Conoscenza dei processi operativi interni
  • Conoscenza dei processi di relazione con il mercato
  • Capacità di analisi dei dati

Un presupposto imprescindibile del processo della digitalizzazione aziendale è la conoscenza dei sistemi informativi aziendali. Questi sistemi informativi sono molteplici e tutti, indipendentemente dalle singole caratteristiche, raccolgono ed elaborano dati relativi a fenomeni tipici del business: dall’acquisto delle materie prime allo stoccaggio, dalla movimentazione del magazzino alle vendite, dal delivery alla conoscenza del cliente. Lo scopo dei sistemi informativi è quello di produrre e distribuire informazioni. Una digitalizzazione mirata all’efficienza può rendere la produzione e la distribuzione delle informazioni disponibili nel momento giusto, nel luogo adatto (in mobilità ad esempio) alle persone che ne hanno bisogno. A questo punto elementi  come “cloud”, web app web mobile, data warehouse appaiono più chiari perché conosciamo lo scopo della digital trasformation sui sistemi aziendali. La conseguenza diretta è che per poter avere una digitalizzazione efficace dell’azienda occorrono specifiche competenze digitali. Ovviamente non sono richieste competenze tecniche di programmazione, ma la conoscenza delle tecnologie dell’informazione. 

La digitalizzazione dei processi operativi interni può garantire una efficienza ed una freschezza di analisi del mercato molto importante, i vantaggi della digital transformation sono significativi ed hanno una gittata di lungo termine. 

IS Copy da molti anni fornisce soluzioni infrastrutturali aggiornate, veloci ed affidabili sempre in linea con le esigenze del cliente. La nostra esperienza ci ha insegnato che ogni business richiede una soluzione su misura. Per questo il nostro intervento si sviluppa sempre in diverse fasi, per garantire un corretto dimensionamento dei sistemi di networking che porti a reali risparmi sia in termini di tempo che economici: 

Studio di fattibilità dato dall’analisi delle strutture esistenti

Progettazione di soluzioni personalizzate

Implementazione ovvero la creazione fisica della rete da parte del nostro personale qualificato che utilizza i migliori materiali sul mercato

Configurazione di sistemi in cui il server si integra in soluzioni dove sono importanti: il salvataggio e la sicurezza dei dati, la centralizzazione degli accessi e della gestione utente, il controllo centralizzato delle risorse da allocare

Assistenza che sappia suggerire eventuali miglioramenti futuri e sappia rispondere tempestivamente a tutte le richieste.

Se hai bisogno di maggiori informazioni siamo a tua disposizione.


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