Come scegliere la rete aziendale?

Come scegliere la rete aziendale?

La digitalizzazione delle strutture aziendali è uno degli aspetti più rilevanti oggi nella gestione del business. Ma se l’esigenza di intervenire è palese non altrettanto chiare sono le possibili soluzioni; in questo contesto diviene spesso difficile fare una scelta e molte volte si finisce per non scegliere, restando velocemente indietro e perdendo competitività.

In questo articolo proviamo a fare chiarezza sulla funzione delle strutture di Networking aziendale, cercando di inquadrare la loro funzione per lo sviluppo e la gestione dell’azienda.

Partiamo intanto da una descrizione delle diverse opzioni che ci sono sul mercato, in questo senso ad oggi possiamo individuare 3 diverse tipologie di impianti per la creazione di una rete aziendale di gestione dei dati:

Impianti Rame

Un buon impianto LAN offre garanzie per quanto riguarda la velocità nel trasferimento dati e garanzia di una durata nel tempo. Questo tipo di sistema è affidabile, sicuro e scalabile.

Impianti Wifi

Il networking senza fili a partire dalla piccola realtà aziendale fino al grande contesto industriale è in grado di garantire un sistema 100% connesso per tutta l’azienda. In questo senso, diviene fondamentale l’individuazione dei migliori strumenti ed avere una buona conoscenza – o affidarsi a professionisti esperti – del funzionamento del sistema.

Impianti Fibra

Questo tipo di rete mantiene i vantaggi del Wi Fi aggiungendo alcuni aspetti prestazionali. La fibra ottica è senza dubbio il futuro della trasmissione dati. Il sistema di Cablaggio in Fibra Ottica consente la trasmissione di dati in modo molto veloce, permettendo all’azienda di avere un altissimo livello di efficienza.

Ma come individuare le infrastrutture di rete più adatte ad ogni tipo di business?

Cloud, software defined, iperconvergenza: le soluzioni per innovare le architetture aziendali sono diverse, così come le opinioni legate alla loro implementazione. 

Il profondo cambiamento dell’IT aziendale è oggi uno degli aspetti più rilevanti per tutti i business. Infatti, un approccio moderno al disegno dell’infrastruttura dei sistemi informativi sta emergendo come indispensabile, da una parte per tenere il passo con il crescente volume di dati da elaborare e analizzare (grazie anche all’IoT), dall’altra per aumentare l’efficienza delle risorse IT che entrano in gioco, soprattutto al fine di  ottimizzare il budget. 

La principale esigenza per un business performante è di reagire rapidamente alle esigenze di maggiore agilità, semplicità e sicurezza; queste esigenze spingono le aziende oggi alle prese con la digital transformation a migrare la maggior parte della loro infrastruttura IT a un modello software defined con un ruolo spesso centrale per il cloud. 

Le tradizionali architetture data center fin oggi usate per gestire ambienti on premise caratterizzati da applicazioni client/server, storage fisico e reti on-site, oggi non sono più sufficienti, infatti, il trend è cambiato con l’avvento di nuove generazioni di applicazioni che richiedono agilità, automazione e gestibilità fondamentali per supportare nuovi workload, ma anche per costare di meno e garantire più controllo. 

Il consolidarsi di trend tecnologici guidati dal dato impongono una struttura di rete aziendale che deve essere sempre disponibile, accessibile, archiviabile, sicura, gestibile; questi concetti si traducono oggi in obblighi e adempimenti richiesti per le aziende riassumibili in: 

  • Data Privacy (GDPR)
  • Data Mobility
  • Data Quantity 
  • Data Quality 
  • Data Integrity 
  • Data Availability 
  • Data Security 

Oggi queste necessità incidono anche sulla gestione delle piccole e medie imprese, giacché queste soluzioni tecnologiche sono ora a disposizione, con complessità e costi contenuti, anche del midmarket. 

Per non venire travolti da questa continua rivoluzione digitale è fondamentale scegliere un partner che possa aiutare la tua azienda a restare sempre competitiva. IS Copy da molti anni fornisce soluzioni infrastrutturali aggiornate, veloci ed affidabili sempre in linea con le esigenze del cliente. La nostra esperienza ci ha insegnato che ogni business richiede una soluzione su misura. Per questo il nostro intervento si sviluppa sempre in diverse fasi, per garantire un corretto dimensionamento dei sistemi di networking che porti a reali risparmi sia in termini di tempo che economici: 

  • Studio di fattibilità dato dall’analisi delle strutture esistenti
  • Progettazione di soluzioni personalizzate
  • Implementazione ovvero la creazione fisica della rete da parte del nostro personale qualificato che utilizza i migliori materiali sul mercato
  • Configurazione di sistemi in cui il server si integra in soluzioni dove sono importanti: il salvataggio e la sicurezza dei dati, la centralizzazione degli accessi e della gestione utente, il controllo centralizzato delle risorse da allocare
  • Assistenza che sappia suggerire eventuali miglioramenti futuri e sappia rispondere tempestivamente a tutte le richieste.

Se hai bisogno di maggiori informazioni siamo a tua disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

I NOSTRI NUMERI

+40
TECNICI DEDICATI ALLA TUA AZIENDA
12,754,123
PAGINE STAMPATE DAI NOSTRI CLIENTI QUESTO MESE
6000
RICHIESTE DI ASSISTENZA ALL’ANNO
INFORMATION TECHNOLOGY

Partner digitale di riferimento per coloro che necessitano di un affiancamento nello sviluppo.

PRINTING SOLUTIONS

Innovative soluzioni di printing per l’automazione e digitalizzazione degli uffici.

VISUAL COMMUNICATION

Un’opportunità per migliorare gli ambienti di lavoro e l’interazione con clienti e dipendenti.

CARTA E CANCELLERIA

Forniamo più di 15.000 articoli in pronta consegna per la tua azienda. Consegnamo in 24 ore senza spese di trasporto.

ASSISTENZA TECNICA

Assistenza tecnica tempestiva ed efficace alle richieste dei nostri clienti sia in loco che da remoto