Quando scegli i servizi di IS Cloud, la sicurezza informatica della tua azienda diventa una priorità.
La richiesta
Un’importante compagnia triestina operante nel settore dei trasporti ha deciso di affidarsi ai nostri esperti per monitorare e proteggere la sua infrastruttura informatica.
Dopo un attento studio ed un assessment dedicato, i nostri analisti hanno mappato i rischi e le vulnerabilità della rete aziendale, consigliando la soluzione migliore sugli standard di sicurezza richiesti e predisponendo tutte le misure volte a garantire la protezione dell’azienda.
La soluzione di IS Cloud
Per questo intervento abbiamo scelto una soluzione di monitoraggio proattivo della struttura attraverso l’adozione di un Security Operation Center (SOC) esterno attivo H24.
Il SOC effettua un controllo continuo della “superficie di attacco” aziendale per identificare le vulnerabilità potenzialmente sfruttabili dai cyber criminali per l’accesso ai sistemi sia dall’interno che dall’esterno.
La strategia
L’obiettivo del monitoraggio costante è quello di rilevare, analizzare, mitigare e gestire gli incident di sicurezza informatica per rispondere adeguatamente a questi ultimi avvalendosi di un sistema di Security Information and Event Management (SIEM) e Security Orchestration, Automation and Response (SOAR) che aiutano a rispettivamente a:
- riconoscere le potenziali minacce e le vulnerabilità correlate alla sicurezza prima che possano causare un’interruzione delle operazioni di business;
- risponde in maniera automatica, limitando notevolmente le investigazioni sui falsi positivi, lasciando così il tempo, agli analisti, di concentrarsi sugli incident con priorità maggiore.
Entrambi i sistemi sfruttano la tecnologia del machine learning, un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale (AI),che:
- compie un’analisi puntuale di tutto ciò che avviene all’interno della rete aziendale;
- interviene in caso di comportamenti anomali abilitando una security intelligence evoluta.
Modellata sul sistema immunitario umano, l’intelligenza artificiale, protegge la rete aziendale, rilevando e combattendo autonomamente anche le minacce più evolute.
Il sistema impara “in corso d’opera” dai dati e dalle attività degli utenti. Ciò significa applicare di continuo molteplici modelli statistici in grado di rilevare anche le minacce più recenti.
L’evoluzione
IS Cloud ha implementato la soluzione nell’infrastruttura del cliente ed è di costante supporto nelle attività di monitoraggio e analisi degli incident.
L’adozione di tali servizi è funzionale alla sicurezza dei sistemi informatici e previene i ben noti problemi correlati ai cyber attacchi quali:
- la perdita di dati;
- il blocco dei sistemi;
- ransomware a doppia estorsione;
Per la divisione IS Cloud la sicurezza informatica della tua azienda viene prima di tutto.
Contattaci per scoprire le migliori soluzioni di cybersecurity per la tua organizzazione.