Digital signage & Effective Billboards

Abbiamo già visto che, citando letteralmente Wikipedia, “il digital signage è una forma di comunicazione di prossimità sul punto vendita o in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici, anche nota in Italia come segnaletica digitale, videoposter o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori appositamente sistemati in luoghi pubblici.” Stando a questa definizione possiamo sintetizzare in modo molto approssimativo che si tratta “solo” di cartelloni pubblicitari più moderni. Ovviamente non è così, basti pensare al potenziale inimmaginabile che hanno questi strumenti digital dal punto di vista delle possibilità creative, ma ancora più rilevante è la capacità di variare e attualizzare il messaggio in ogni istante.

Ma oggi non ci vogliamo concentrare sulle opportunità di questi strumenti ma su una aspetto nuovo, la misurabilità dell’efficacia della comunicazione. Per essere più chiari, per decenni la pubblicità si è basata sui cartelloni, e la bontà di queste operazioni era data per scontata, nessuno dopo aver acquistato uno spazio pubblicitario richiedeva, non pensando fosse possibile, un report su quante persone o quali persone avessero visto la loro pubblicità, men che meno se ci fosse stato un ritorno economico diretto. Con l’avvento di Internet e delle pubblicità on-line il mercato off-line sembrava destinato a morire, soprattutto perché Google, Facebook ecc. hanno la possibilità di certificare il valore della pubblicità con dati e statistiche, ecco che di colpo irrompono concetti come ROI, ROAS e altri acronimi vari.

L’era degli Effectiveness of Billboard

Ma nell’epoca del data management le cose cambiano molto velocemente ed ecco che la pubblicità off-line sta rinascendo, anzi sembra avere un’efficacia maggiore dell’inflazionata pubblicità on-line. Questa rinascita è figlia dell’evoluzione degli strumenti – Digital signage – e di un altro fattore: Effectiveness of Billboard.

Oggi l’efficacia della pubblicità dei cartelloni pubblicitari è altamente possibile poiché i cartelloni pubblicitari sono normalmente posizionati lungo strade trafficate e affollate. I proprietari di aziende utilizzano spesso il marketing per affissioni perché è conveniente e il loro messaggio può raggiungere facilmente il loro pubblico. Sintetizzando la pubblicità sui cartelloni pubblicitari può essere una buona opzione per promuovere la tua attività, ma prima di incorporarla nella strategia pubblicitaria complessiva è fondamentale sapere di più su questo tipo di pubblicità, prendendo in considerazione alcuni fattori importanti come l’efficacia della pubblicità sui cartelloni pubblicitari.

I cartelloni pubblicitari funzionano?

Per rispondere a questa domanda prima è fondamentale definire il nostro mercato. Ad esempio, se il target di mercato è costituito da dati demografici a medio-alto reddito, è probabile che l’annuncio cartellone sia efficace in determinate zone di passaggio e meno in altre.

Per poter rispondere dobbiamo fare prima una distinzione tra le diverse tipologie di cartelloni, in quanto l’efficacia che vogliamo individuare varia a seconda del tipo di affissione:

Cartelloni stradali

Hanno un forte impatto e il pubblico non ha alcun controllo rispetto alla visione. Queste inserzioni hanno il limite che il messaggio non può essere cambiato e le creatività sono limitate dal formato dell’affissione.

Cartelloni in vinile

I cartelloni pubblicitari in vinile sono più accattivanti e accattivanti a causa del loro aspetto molto più luminoso. Anche in questo caso però Il messaggio non può essere cambiato e le creatività sono limitate dal formato dell’affissione.

Cartelloni digitali

I cartelloni digitali consentono di modificare il messaggio in tempo reale senza alcun costo di installazione o stampa, facendoti risparmiare un sacco di soldi. inoltre, possiamo coinvolgere il pubblico creando un dialogo con loro attraverso parole interessanti e creative.

Alcune interessanti opzioni per misurare l’efficacia delle pubblicità off-line

Per determinare il ROI del nostro investimento, dobbiamo essere in grado di valutare la dimensione potenziale del pubblico che potrebbe vedere l’annuncio e di quel numero quanti hanno finito per vederlo e intraprendere azioni verso una vendita. 

Questa operazione oggi è possibile accedendo ai dati sulla mobilità OTC e DEC:

  • Utilizzo dei dispositivi di localizzazione GPS che vengono trasportati dai partecipanti al sondaggio
  • Diari di viaggio
  • Analizzando sondaggi sui movimenti del giorno precedente nell’area
  • Consultando i dati di pianificazione del trasporto come dati di pendolarismo
  • Monitorando il traffico stradale conta
  • Consultando le indagini governative
  • Questi sono solo alcuni esempi dei diversi database dove possiamo trovare dati che ci permettono non solo di misurare l’efficacia delle nostre affissioni, ma, ancora più importante, attraverso questi dati possiamo scegliere cosa far vedere a chi e soprattutto quando.

La pubblicità esterna è ancora uno degli strumenti più influenti che un’azienda ha per posizionare il suo brand, è ancora uno dei mezzi di marketing più preziosi per creare riconoscimento del marchio e familiarità in un breve lasso di tempo.

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