5 corsisti in tirocinio presso la nostra azienda

Si è da poco concluso il corso di “Tecniche informatiche per la gestione di reti e server”, co-progettato da IS Copy, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia ed ENAIP FVG.

Il corso è stato realizzato per formare professionisti in grado di occuparsi della progettazione, dell’installazione e della configurazione di un sistema informatico.

Il loro compito, tuttavia, non si esaurisce con la creazione del sistema: sono infatti chiamati anche a mantenerlo operativo e sicuro, attraverso attività di manutenzione e aggiornamento.

Dopo una prima parte in aula, incentrata principalmente sulla formazione teorica delle tecniche di base, i corsisti hanno svolto uno stage in azienda dove, affiancati da professionisti del settore informatico, hanno potuto applicare le nozioni apprese.

Cosa fa il sistemista informatico?

Nello specifico, il sistemista informatico deve essere in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • programmazione e gestione dei sistemi operativi;
  • gestione delle applicazioni correlate (dai servizi Web alle caselle di posta elettronica);
  • esecuzione di test per valutare la corretta funzionalità del sistema;
  • aggiornamento di programmi divenuti obsoleti o non più performanti;
  • esecuzione di Back-up e ideazione di un piano di recupero dati;
  • assicurarsi che tutti i sistemi installati siano gestiti e monitorati su base continuativa;
  • curare la sicurezza informatica del sistema.

Queste competenze devono essere, inoltre, corredate da soft skills quali:

  • capacità comunicative: è fondamentale, infatti, saper comunicare concetti tecnici a coloro che non hanno una formazione informatica;
  • abilità nel prevedere i problemi e di risolverli attraverso tecniche di troubleshooting, un processo di ricerca logica e sistematica delle cause di un problema affinché esso possa essere successivamente risolto e il sistema torni ad essere nuovamente operativo con il malfunzionamento/guasto che non si ripresenti più.

La partenza di cinque tirocini

Lo stage finale ci ha permesso di conoscere i corsisti e dare la possibilità, a cinque giovani sistemisti, di attivare un tirocinio con la divisione IS Cloud.

Grazie a questa iniziativa diamo loro l’opportunità di entrare in azienda e di lavorare in un ambito che sta vivendo un momento di crescita esponenziale.  

Il settore dell’IT, infatti, è destinato a potenziarsi ulteriormente nei prossimi anni grazie anche al processo di trasformazione digitale.

La forte richiesta da parte del mercato necessita, dunque, di nuove figure preparate che abbiano le competenze necessarie per operare in questo campo.